ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01182016-184343


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANFREDI, EMILY
URN
etd-01182016-184343
Titolo
Progetto AMICA: valorizzazione e comunicazione della Stampa d' Arte e delle tecniche artigianali e tradizionali dell'incisione attraverso tecnologie di Ambienti Virtuali Immersivi.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Ing. Carrozzino, Marcello
correlatore Evangelista, Chiara
Parole chiave
  • realtà virtuale
  • ambienti immersivi
  • arte
  • wordpress
  • gestione contenuti
  • storyboard
Data inizio appello
08/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi presenta il "progetto Amica".
Esso si pone come mezzo di valorizzazione e comunicazione della Stampa d' Arte e delle tecniche artigianali e tradizionali dell'incisione tramite l’utilizzo delle tecnologie di Ambienti Virtuali Immersivi.
Il progetto Amica vuole far si che le arti che potrebbero perdersi nel corso del tempo, vengano digitalizzate all'intero di un ambiente virtuale e per poterle trasmettere allo stato d’arte alle generazioni future, a livello didattico e come percorso formativo.
Tramite questo progetto, che avrà modo di essere esposto ed usato all'interno di un’area museale ma non solo, il visitatore nel laboratorio dell’artigiano indossando appositi dispositivi. Egli potrà, nei limiti del possibile, muoversi, avvicinarsi e osservare nel dettaglio i processi della realizzazione di opere di stampa incisoria dalla preparazione delle lastre fino alla stampa effettiva.
L'elaborato tratta una prima parte di studio e ricerca sullo stato d'arte odierno, per esporre a livello artistico e tecnologico quali sono i mezzi attualmente a disposizione.
Successivamente viene trattata nello specifico l'arte della stampa d'incisione con approfondimenti storici e descrizione delle varie tecniche.
Un' ampia parte è dedicata al progetto Amica e al contributo che l'autrice della tesi ha dato.
File