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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01172024-165332


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PATRINOSTRO, GIULIO
URN
etd-01172024-165332
Titolo
Sviluppo di un'Automazione per la Sperimentazione al Banco di Motori a Combustione Interna ad Elevate Prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Ferrari, Lorenzo
Parole chiave
  • Consumi di combustibile
  • ICE
  • MCI
  • Internal combustion Engine
  • Fuel Consumption
  • Prestazioni
  • Performance
  • AVL PUMA
  • AVL Concerto
  • ETAS INCA
  • Motore a combustione interna
  • Test Bed Automation
  • Testing
  • Automazione Sala Prova
Data inizio appello
16/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/02/2094
Riassunto
L’argomento di questa tesi riguarda la creazione e l'implementazione al banco prova di un'automazione atta all'esecuzione di una procedura normata per il testing di motori a combustione interna ad elevate prestazioni. L'obiettivo del lavoro è eseguire quanto richiesto dalla specifica dell'azienda cliente, produttrice di veicoli ad uso stradale e motorsport, minimizzando i costi, i tempi di esecuzione e la formazione richiesta per il personale.
E' stata quindi creata una logica sul Software AVL PUMA che, interagendo con ETAS INCA e SCADA si occupa della gestione degli impianti di sala e dell'unità in prova, oltre alla modifica della calibrazione della centralina di gestione motore.
Verrà infine automatizzato anche il post-trattamento dei dati creando un Layout con AVL Concerto che fornisce, in tempo reale, i grafici e i valori numerici richiesti dall'attività.

The subject of this thesis revolves around the creation and implementation of an automation system at the test bench for carry out a standardized procedure for testing high-performance internal combustion engines. The aim of the work is to fulfill the requirements specified by the client company, a manufacturer of road and motorsport vehicles, while minimizing costs, execution times, and training required for the personnel.
To achieve this, a logic was developed using AVL PUMA software, which, in interaction with ETAS INCA and SCADA, manages the facility's systems and the testing unit, in addition to modifying the engine management unit's calibration. Furthermore, the post-processing of data will also be automated by creating a layout with AVL Concerto, providing real-time graphs and numerical values required for the activity.
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