Tesi etd-01172023-155826 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASQUALETTI, GRETA
URN
etd-01172023-155826
Titolo
La cultura nelle realtà aziendali
Capire attraverso uno studio l'importanza che i valori hanno nelle startup
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- Aziende
- Cultura aziendale
- Startup
- Valori
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
Quest'elaborato di tesi si propone di analizzare l'importanza della cultura nelle realtà aziendali, partendo dall'analisi delle grandi aziende per poi passare all'osservazione e allo studio delle startup.
Nel primo capitolo si analizza la cultura e valori nelle aziende già affermate sul mercato, guardando anche al collegamento fra cultura e strategia, in quanto la prima risulta essere un forte elemento di vantaggio competitivo.
Nel secondo capitolo invece parte con l'analisi e definizione delle startup, e si conclude con lo studio delle differenze fra queste realtà e le grandi aziende soffermandoci poi anche sui valori.
Infine, il terzo capitolo prevede uno studio di tipo quantitativo sulle startup italiane al fine di capire se davvero per loro la cultura e i valori hanno la grande rilevanza che ritroviamo nelle grandi aziende.
Nel primo capitolo si analizza la cultura e valori nelle aziende già affermate sul mercato, guardando anche al collegamento fra cultura e strategia, in quanto la prima risulta essere un forte elemento di vantaggio competitivo.
Nel secondo capitolo invece parte con l'analisi e definizione delle startup, e si conclude con lo studio delle differenze fra queste realtà e le grandi aziende soffermandoci poi anche sui valori.
Infine, il terzo capitolo prevede uno studio di tipo quantitativo sulle startup italiane al fine di capire se davvero per loro la cultura e i valori hanno la grande rilevanza che ritroviamo nelle grandi aziende.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |