ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01172023-124223


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
NARDINELLI, GIUDITTA
URN
etd-01172023-124223
Titolo
La tutela delle informazioni riservate tra esigenze di mercato e dinamiche societarie
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Kutufà, Ilaria
Parole chiave
  • segreto industriale
  • informazioni riservate
  • corporate opportunities
  • abuso di informazioni privilegiate
  • know how
Data inizio appello
01/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'elaborato si presta ad analizzare la portata dirompente che le informazioni ricoprono a livello societario e all'interno dei mercato finanziari. Nella prima parte, la tesi analizza le informazioni riservate e le tutele messe a disposizione del titolare di tali informazioni; viene descritta la complementarietà tra la disciplina della concorrenza sleale e quella prevista dal c.p.i., oltre ad individuare i vari strumenti da poter predisporre, in via preventiva, per una maggiore tutela di suddette informazioni.
Successivamente vengono individuate le informazioni privilegiate e la loro importanza all'interno dei mercati in quanto una loro divulgazione ante tempo, con conseguente violazione dell'obbligo di riservatezza, è in grado di incidere sul fisiologico andamento dei mercati.
Nell'ultima parte dell'elaborato viene descritto lo sfruttamento delle corporate opportunities in ambito societario che consiste nello sfruttamento di un'informazione da parte dell'amministratore che sottrae un'opportunità di affari alla società. In questo caso si ha un cambiamento di prospettiva in quanto non viene in essere un problema di riservatezza ma di mancata messa a disposizione della società, con conseguente perdita di chance per la società stessa.
File