logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01172022-181202


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ALIBRANDI, LISA
URN
etd-01172022-181202
Titolo
Valutazione dell'impiego dello stetoscopio digitale "Eko DUO ECG + Digital Stethoscope" nel cane e nel gatto
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognetti, Rosalba
correlatore Dott. Vezzosi, Tommaso
Parole chiave
  • gatto
  • cane
  • smartphone
  • ECG
  • auscultazione digitale
Data inizio appello
18/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2025
Riassunto
OBIETTIVO: Lo scopo del presente studio è stato quello di comparare i rilievi elettrocardiografici e sonori ottenuti mediante un nuovo stetoscopio digitale (“Eko DUO ECG + Digital Stethoscope”) con ECG standard ed auscultazione classica, per valutarne la validità clinica in medicina veterinaria nel cane e nel gatto.

MATERIALI E METODI: Lo studio è stato di tipo sperimentale, osservazionale e prospettico.
Sono stati inclusi nello studio: cani e gatti con patologie cardiache e/o aritmie di vario tipo e cani e gatti sani. Ogni paziente è stato sottoposto a una visita cardiologica con auscultazione classica, tracciato elettrocardiografico standard, ecocardiografia e registrazione tramite “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope”. Le registrazioni sono state analizzate in cieco da un operatore esperto al fine di valutare la concordanza tra la metodologia standard ed “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope”.

RISULTATI: Nel presente studio sono stati inclusi 108 pazienti, 99 cani e 9 gatti; che sono stati considerati come un unico campione. Le tracce audio sono risultate interpretabili nel 99,9% dei casi. È risultata un’ottima concordanza nella diagnosi di soffio cardiaco (κ=0,685) e di ritmo di galoppo (k=0,741). In merito alla diagnosi d’intensità e di durata del soffio la concordanza è risultata moderata (κ=0,601 e k=0,451, rispettivamente). Riguardo le tracce ECG registrate con Eko DUO ECG, l’87% sono state ritenute di qualità sufficiente per essere analizzate. È stata osservata una buona accuratezza nella valutazione della frequenza cardiaca misurata manualmente fra le due metodiche. Per il ritmo la concordanza rilevata è risultata moderata (k=554), mostrando di possedere una sensibilità del 100% ed una specificità del 90% nell’identificare una fibrillazione atriale. Per il rilevamento di extrasistoli e blocchi di branca, invece, è risultata una quasi perfetta concordanza (k=0,838 e k=1, rispettivamente). La concordanza sulla polarità del complesso QRS è risulta ottima (k=0,614).

CONCLUSIONI: Il presente studio suggerisce una buona accuratezza dello stetoscopio elettronico “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope” nella valutazione di soffi cardiaci, ritmo di galoppo ed aritmie nel cane e nel gatto. Potrebbe, quindi, essere un ottimo strumento per lo sviluppo della telemedicina veterinaria, con lo scopo di ampliare il raggio d’azione dei professionisti in ambito cardiologico.
File