logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01172022-094255


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MURTINU, OMAR
URN
etd-01172022-094255
Titolo
EVOLUZIONE DELLA PIRATERIA: IMPATTO SULL'ECONOMIA E SULLA SICUREZZA INTERNAZIONALE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Dott. Diana, Luigi
Parole chiave
  • pirateria
Data inizio appello
20/01/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel Capitolo 1 andrò a trattare l’evoluzione della definizione di pirateria nel tempo e della sua concezione, con riferimenti dapprima ai Popoli del Mare, giungendo poi al fenomeno nel Sud-Est asiatico.
Nel Capitolo 2 verranno trattate le varie convenzioni inerenti la materia piratesca, tra cui alla Convenzione di Ginevra del 1958 con la quale venne data una definizione alla pirateria, e la Convenzione di Montego Bay del 1982, integrata successivamente dalla Convenzione di Roma. Andrò a trattare le risoluzioni ONU 1816, 1851, 2015.
Il Capitolo 3 sarà dedicato principalmente ad un’analisi socio-politica dell’area occidentale africana, in particolar modo facendo riferimento alle cause che hanno portato nell’ultimo decennio alla proliferazione delle azioni piratesche nel Golfo di Guinea.
Il Capitolo 4 tratterà nella prima parte l’impatto economico legato ai traffici commerciali nel Canale di Suez. In relazione a queste problematiche illustrerò una serie di possibili rotte alternative per i traffici globali, ed a seguire parlerò dei costi suddivisi in reali diretti, indiretti e macroeconomici.
Il Capitolo 5 tratterà le diverse azioni intraprese in ambito nazionale ed internazionale per contrastare la pirateria. Farò riferimento ad operazioni militari e contromisure quali i nuclei militari di protezione, i team armati di protezione, nonché le BMP sviluppate dall’IMO.

File