ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01172017-190841


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORCELLA, LUCA
Indirizzo email
luca.corcella@gmail.com
URN
etd-01172017-190841
Titolo
Personalizzazione di una applicazione domotica da parte di utenti senza esperienza in programmazione
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Paternò, Fabio
Parole chiave
  • End user development
  • domotica
  • applicazioni IoT
  • HCI
  • usabilità
Data inizio appello
06/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi presento il lavoro frutto della collaborazione con il laboratorio di Human Computer Interaction del CNR di Pisa. Si propone un approccio che consente agli utenti finali, privi di esperienza in programmazione, di personalizzare il comportamento di un ambiente intelligente, attraverso la specifica di alcune regole nel formato trigger-action.
La programmazione trigger-action negli ultimi anni sta emergendo sempre di più come approccio per personalizzare i servizi e le applicazioni che devono reagire a diversi contesti dinamici. Alcuni lavori di ricerca recenti si pongono come scopo quello di superare alcuni limiti di applicazioni già esistenti sul mercato. Questi lavori hanno come limitazione quella di essere stati applicati e valutati in laboratorio.
Nella seguente tesi, si presentano alcuni strumenti sviluppati che supportano la personalizzazione di un ambiente intelligente applicati a una casa domotica.
L'ambiente, costituito da vari elettrodomestici e sensori intelligenti accessibili da una piattaforma, è in grado di supportare le specifiche dell'utente finale con un comportamento più flessibile di quello che può essere fatto con strumenti commerciali esistenti, e comprende anche un’infrastruttura sottostante in grado di rilevare i dispositivi domotici, i sensori disponibili e i possibili cambiamenti contestuali al fine di ottenere il comportamento desiderato.
File