ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01172017-185328


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORKMENE, MEHDI
URN
etd-01172017-185328
Titolo
Comunicazione turistica in tempo di crisi in Tunisia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Macchia, Paolo
Parole chiave
  • strategie
  • crisi tunisina
  • comunicazione turistica
  • Tunisia
  • turismo tunisino
Data inizio appello
07/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi mette a confronto due istituzioni contraddittorie: il turismo e la crisi.
Quando il turismo sfocia in un periodo di crisi la sua gestione diventa difficile da seguire.
Le conseguenze della crisi turistica derivano proprio dalla difficoltà politica, se si parla di terrorismo e dei problemi di sicurezza. Riguardo il mondo della politica, i politici per gestire in modo efficace la crisi utilizzano come mezzo la comunicazione e facendo l’esempio dello stato tunisino ho voluto identificare le varie strategie di comunicazione turistica adottate in un periodo di crisi evidenziando i segni di cambiamento.
Inoltre viene dimostrato come si comportano gli operatori del turismo, il rapporto tra essi e come evolvono in un periodo di crisi.
Questa tesi ha permesso di trarre un lato positivo di una crisi turistica. Ci siamo resi conto che per poter uscire da quella che è una crisi turistica è necessario i problemi già esistenti nel sistema turistico.
File