logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01172017-110508


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRAGUTI, ROMINA
URN
etd-01172017-110508
Titolo
L'immagine dell'Italia come meta turistica. Indagine su un collettivo di cittadini spagnoli.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • country branding
  • food tourism
  • nation branding
  • tourism
  • tourist satisfaction
  • turismo
  • turismo spagnolo
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi affronta il tema dell’Italia come meta turistica internazionale e si propone, in particolare, di rilevare le opinioni sul nostro Paese e sui suoi cittadini da parte di un collettivo di turisti spagnoli, cosa li ha attratti e che problemi hanno riscontrato durante la loro permanenza.
Il primo capitolo delinea il quadro teorico soffermandosi sul Nation Branding e sulla definizione di turismo in tutti i suoi principali aspetti.
Nel secondo capitolo viene descritta la metodologia utilizzata per la ricerca empirica, il target di riferimento e lo strumento utilizzato con i vari quesiti creati ad hoc per rispondere agli obiettivi di ricerca alla base della ricerca sul campo.
Nel terzo e quarto capitolo sono illustrati, rispettivamente, le caratteristiche del collettivo investigato, i risultati dell’indagine condotta nella città di Barcellona (Spagna), le conclusioni, i suggerimenti e, infine, i limiti della ricerca.
File