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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162023-210517


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARDELLI, ILARIA
URN
etd-01162023-210517
Titolo
Estensioni e sviluppo dell'evento ibrido e digitale: il caso studio "Lucca Comics & Games".
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • Evento Ibrido
  • Evento Digitale
  • Lucca Crea S.R.L
  • Phygital
  • Lucca Comics & Games
  • Storia dell'Evento
  • Coronavirus
  • Covid-19
  • Economia
  • Cultura
  • Lucca
  • Festival
  • Remoto
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato si pone l'obiettivo di osservare lo sviluppo e le modalità attraverso le quali si svolgono gli eventi, in particolare quelli di tipo ibrido e digitale.
Si analizzano i processi di evoluzione dell'evento nel corso della sua storia, fino ad arrivare a modalità di esecuzione digitali e ibride: ossia attraverso l'utilizzo sempre più frequente di tecnologie informatiche e strumenti digitali.
Viene dunque spiegato il concetto di evento ibrido, con le sue varie teorie e interpretazioni, tenendo conto dei vari punti di vista degli esperti e di casi pratici di esecuzione.
Inoltre, viene valutato l’ impatto del Covid-19 sull'evento digitale e, successivamente, su quello ibrido: si studia come la popolazione ha reagito alle nuove proposte d'intrattenimento e come questo comportamento si sia riversato sul settore degli eventi.
Anche dal punto di vista dell'organizzazione, vengono riportati casi studio di imprese e società che hanno adottato modalità ibride di fare eventi prima, durante e dopo la fase pandemica.

Come caso studio coerente con l'adozione di formati ibridi e digitali per lo svolgimento della sua attiività, si analizza la società Lucca Crea S.R.L. e la sua organizzazione interna.
Vengono riportate le modalità con cui la società svolge la produzione dell'evento sin dall’ideazione dello stesso, citando strumenti di lavoro e lo scheletro organizzativo.
Viene dunque analizzata la natura dell'evento Lucca Comics & Games: nel corso degli anni e, soprattutto, nel periodo che va dal 2020 al 2022. Si individuano in seguito i profili ibrido/digitali delle stesse edizioni, commentando e riportando testimonianze ed esempi.
In conclusione, si valuta poi la possibiltà di un'applicazione futura degli eventi ibrido/digitali e le eventuali antitesi riguardanti le varie interpretazioni del concetto di ibrido applicato a Lucca Comics & Games.
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The aim of this paper is to observe the development of events and the ways they take place, in particular hybrid and digital events.
The processes of event evolution throughout history, up to digital and hybrid modalities of execution are analyzed, conisdering the increasing use of information technology and digital tools.
The concept of hybrid events is thus explained, with its various theories and interpretations (including various expert viewpoints and practical cases).
In addition, is valued the impact of Covid-19 on digital and hybrid events: it is studied how the population reacted to new entertainment proposals and how this behaviour reflected into the events sector.
From an organisational perspective, this paper reports case studies of companies and corporations that adopted hybrid events format before, during and after the pandemic.

As a case study, consistent with the adoption of hybrid and digital formats, the company Lucca Crea S.R.L. and its internal organisation are analysed.
The ways the company carries out the production of events, from its conception, is analyzed (citing working tools and the framework).
The nature of Lucca Comics & Games event is then analysed: over the years and, above all, during the period from 2020 to 2022. Hybrid/digital profiles of the same editions are then identified, commenting and reporting testimonies and examples.
In conclusion, the possibility of a future application of hybrid/digital events are evaluated, including possible antitheses regarding various interpretations of the concept of hybrid applied to Lucca Comics & Games.
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