Tesi etd-01162023-124451 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEANDRI, ALESSIO
URN
etd-01162023-124451
Titolo
Studio delle sovratensioni negli avvolgimenti dei motori elettrici alimentati da inverter a componenti SIC
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Sani, Luca
relatore Prof. Musolino, Antonino
relatore Prof. Musolino, Antonino
Parole chiave
- inverter
- motori elettrici
- SiC
- sovratensioni
Data inizio appello
13/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2026
Riassunto
Questo lavoro di tesi si incentra sullo studio delle sovratensioni che si instaurano tra spire e statore in un motore elettrico alimentato tramite inverter SiC.
Il recente sviluppo dell'elettronica di potenza ha permesso di utilizzare la tecnologia SiC nei convertitori di potenza. Questi presentano una serie di vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti: riescono a sopportare temperature maggiori, un aumento di rendimento e frequenze di commutazione più elevate. L'incremento della frequenza di commutazione porta a sovratensioni nell’avvolgimento dovute a fenomeni di riflessione. In questo lavoro di tesi viene descritto questo fenomeno attraverso una piccola panoramica storica dell'evoluzione dell'elettronica di potenza, una descrizione delle scelte di modellazione del motore e dei risultati sperimentali ricavati attraverso delle simulazioni.
Il recente sviluppo dell'elettronica di potenza ha permesso di utilizzare la tecnologia SiC nei convertitori di potenza. Questi presentano una serie di vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti: riescono a sopportare temperature maggiori, un aumento di rendimento e frequenze di commutazione più elevate. L'incremento della frequenza di commutazione porta a sovratensioni nell’avvolgimento dovute a fenomeni di riflessione. In questo lavoro di tesi viene descritto questo fenomeno attraverso una piccola panoramica storica dell'evoluzione dell'elettronica di potenza, una descrizione delle scelte di modellazione del motore e dei risultati sperimentali ricavati attraverso delle simulazioni.
File
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