Tesi etd-01162020-094556 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTANARI, LORENZO
URN
etd-01162020-094556
Titolo
Progettazione e realizzazione del sito e della guida multimediale per il Sistema Museale Integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese e sviluppo della strategia di content marketing digitale.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Dott.ssa Dentone, Marzia
controrelatore Prof. L'Abbate, Giuseppe Andrea
correlatore Dott.ssa Dentone, Marzia
controrelatore Prof. L'Abbate, Giuseppe Andrea
Parole chiave
- Content Marketing
- digital marketing
- elementor
- storytelling
- wordpress
Data inizio appello
03/02/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo progetto di tesi di Laurea in Informatica Umanistica nasce dall’esigenza di promuovere attraverso gli strumenti del digitale i due enti che fanno parte del Sistema Museale Integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese.
Mediante un’azione mirata è stata elaborata una strategia di digital marketing finalizzata a raggiungere gli obiettivi auspicati con la Conservatrice dell'ente. A seguito di un’analisi SWOT e di un’analisi della attuale “presenza digitale” dell’istituzione, si è proceduto ad un’analisi dell’utenza e a un relativo studio approfondito di settore.
Visto l’esito positivo dell’indagine, è stato necessario raccogliere tutti i contenuti utili alla realizzazione del piano strategico.
Seguendo le linee guida del content marketing, ovvero il marketing volto a produrre contenuti rilevanti e coinvolgenti per il pubblico di destinazione, si è quindi deciso di progettare una serie di risorse utili a soddisfare le richieste del committente.
In accordo con l’amministrazione del Sistema Museale, il piano di strategia digitale ha previsto la progettazione e la realizzazione di un nuovo sito responsive realizzato, di una guida multimediale e di un'ottimizzazione della strategia social.
La relazione è suddivisa in sei capitoli. Il primo introduce il Sistema Museale e le peculiarità dei suoi due poli. Il secondo è occupato dall’analisi SWOT e dagli altri studi precitati.
Nel terzo capitolo, dopo una breve introduzione sul concetto di content marketing e dopo aver recuperato i contenuti necessari, è stata stilata con l’istituzione la serie di azioni da intraprendere per portare a termine l’obiettivo prestabilito.
Il quarto capitolo è la relazione della fase progettuale del sito, realizzato per mezzo del CMS Wordpress e del visual page builder Elementor. Il quinto capitolo mostra come è stata creata la guida multimediale mentre l’ultima parte dell’elaborato è dedicata al nuovo questionario e all’ottimizzazione della strategia social.
Mediante un’azione mirata è stata elaborata una strategia di digital marketing finalizzata a raggiungere gli obiettivi auspicati con la Conservatrice dell'ente. A seguito di un’analisi SWOT e di un’analisi della attuale “presenza digitale” dell’istituzione, si è proceduto ad un’analisi dell’utenza e a un relativo studio approfondito di settore.
Visto l’esito positivo dell’indagine, è stato necessario raccogliere tutti i contenuti utili alla realizzazione del piano strategico.
Seguendo le linee guida del content marketing, ovvero il marketing volto a produrre contenuti rilevanti e coinvolgenti per il pubblico di destinazione, si è quindi deciso di progettare una serie di risorse utili a soddisfare le richieste del committente.
In accordo con l’amministrazione del Sistema Museale, il piano di strategia digitale ha previsto la progettazione e la realizzazione di un nuovo sito responsive realizzato, di una guida multimediale e di un'ottimizzazione della strategia social.
La relazione è suddivisa in sei capitoli. Il primo introduce il Sistema Museale e le peculiarità dei suoi due poli. Il secondo è occupato dall’analisi SWOT e dagli altri studi precitati.
Nel terzo capitolo, dopo una breve introduzione sul concetto di content marketing e dopo aver recuperato i contenuti necessari, è stata stilata con l’istituzione la serie di azioni da intraprendere per portare a termine l’obiettivo prestabilito.
Il quarto capitolo è la relazione della fase progettuale del sito, realizzato per mezzo del CMS Wordpress e del visual page builder Elementor. Il quinto capitolo mostra come è stata creata la guida multimediale mentre l’ultima parte dell’elaborato è dedicata al nuovo questionario e all’ottimizzazione della strategia social.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_di_...trale.pdf | 3.31 Mb |
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