logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162020-094556


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTANARI, LORENZO
URN
etd-01162020-094556
Titolo
Progettazione e realizzazione del sito e della guida multimediale per il Sistema Museale Integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese e sviluppo della strategia di content marketing digitale.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Dott.ssa Dentone, Marzia
controrelatore Prof. L'Abbate, Giuseppe Andrea
Parole chiave
  • Content Marketing
  • digital marketing
  • storytelling
  • wordpress
  • elementor
Data inizio appello
03/02/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo progetto di tesi di Laurea in Informatica Umanistica nasce dall’esigenza di promuovere attraverso gli strumenti del digitale i due enti che fanno parte del Sistema Museale Integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese.
Mediante un’azione mirata è stata elaborata una strategia di digital marketing finalizzata a raggiungere gli obiettivi auspicati con la Conservatrice dell'ente. A seguito di un’analisi SWOT e di un’analisi della attuale “presenza digitale” dell’istituzione, si è proceduto ad un’analisi dell’utenza e a un relativo studio approfondito di settore.
Visto l’esito positivo dell’indagine, è stato necessario raccogliere tutti i contenuti utili alla realizzazione del piano strategico.
Seguendo le linee guida del content marketing, ovvero il marketing volto a produrre contenuti rilevanti e coinvolgenti per il pubblico di destinazione, si è quindi deciso di progettare una serie di risorse utili a soddisfare le richieste del committente.
In accordo con l’amministrazione del Sistema Museale, il piano di strategia digitale ha previsto la progettazione e la realizzazione di un nuovo sito responsive realizzato, di una guida multimediale e di un'ottimizzazione della strategia social.
La relazione è suddivisa in sei capitoli. Il primo introduce il Sistema Museale e le peculiarità dei suoi due poli. Il secondo è occupato dall’analisi SWOT e dagli altri studi precitati.
Nel terzo capitolo, dopo una breve introduzione sul concetto di content marketing e dopo aver recuperato i contenuti necessari, è stata stilata con l’istituzione la serie di azioni da intraprendere per portare a termine l’obiettivo prestabilito.
Il quarto capitolo è la relazione della fase progettuale del sito, realizzato per mezzo del CMS Wordpress e del visual page builder Elementor. Il quinto capitolo mostra come è stata creata la guida multimediale mentre l’ultima parte dell’elaborato è dedicata al nuovo questionario e all’ottimizzazione della strategia social.
File