logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162013-161223


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUPPI, ALBERTO
Indirizzo email
luppialb@hotmail.com
URN
etd-01162013-161223
Titolo
IMPLICAZIONI DELLA COMPLESSITÀ ECONOMICA NEL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI COOP E IL RUOLO DELLA DIMENSIONE SPAZIALE
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Dott. Nanni, Mirco
relatore Pennacchioli, Diego
Parole chiave
  • complessità economica
  • comportamento consumatori
  • coop
Data inizio appello
22/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2053
Riassunto
L'analisi dei dati di vendita e ffettuata attraverso le comuni tecniche di Data
Mining consente di conoscere l'eventuale esistenza di pattern comportamentali dei clienti, utili al management aziendale per la de finizione delle politiche di marketing.
L'uso di metodologie standard tuttavia potrebbe generare risultati molto simili tra loro, per lo meno concettualmente, non facendo cogliere
i segnali che possono rivelare preziose informazioni.
In questo lavoro ci siamo pre ssati di fornire una diversa prospettiva di
analisi dei dati di vendita di una nota catena di supermercati, la Unicoop
Tirreno, nell'intento di individuare nuovi indicatori che tengano conto sia del
contenuto delle spese, inteso come la loro complessita economica, sia delle
distanze che i clienti devono percorrere per raggiungere i punti vendita.
File