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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162007-130044


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Federighi, Enrico
Indirizzo email
enrico_federighi@alice.it
URN
etd-01162007-130044
Titolo
Studio di fattibilità e progettazione del telaio di una macchina per prove di fatica biassiali su pannelli piani
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Lazzeri, Luigi
Relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • biassiale
  • fatica
  • fatigue
  • fem
  • nastran
  • pressurizzazione
  • test
  • biaxial
  • full_scale
  • panel
  • fuselage
Data inizio appello
19/02/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/02/2047
Riassunto
Nel presente lavoro si vuole progettare una macchina in grado di riprodurre, su pannelli piani, gli stati tensionali di natura biassiale cui sono soggette le strutture a guscio pressurizzato.
Con la soluzione costruttiva presentata si potranno effettuare prove statiche ed a fatica su componenti, come la window frame, montati su pannelli di fusoliera.
Per introdurre nel pannello la biassialità delle tensioni si è concepito e sviluppato un sistema d’afferraggio che permette, tramite dei collegamenti multipli (links), di distribuire in maniera adeguata l’azione esercitata dagli attuatori idraulici.
La realizzazione di modelli ad elementi finiti ha permesso di verificarne il funzionamento e di individuare la configurazione ottimale di prova, confrontando i risultati ottenuti con quelli messi a disposizione da Alenia Aeronautica e definendo la geometria del provino.
In seguito, sempre con modelli FEM, si è dimensionato il telaio della macchina.
I modelli, realizzati con l’ausilio del pacchetto Nastran/Patran della MSC.Software hanno permesso di effettuare le scelte progettuali e successivamente di verificarne la correttezza.
L’obiettivo prefissato di introdurre uno stato tensionale biassiale uniforme sull’articolo di prova è stato conseguito e la macchina, quando sarà costruita e messa in opera, consentirà di ricreare gli effetti della pressurizzazione sul pannello.
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