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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152025-125354


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
RUSSO, FRANCESCA
URN
etd-01152025-125354
Titolo
Il BIM per l’ottimizzazione del benessere degli ambienti universitari: la nuova sede dell'École Nationale d'Architecture de Marrakech
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Santi, Giovanni
relatore Prof. Martino, Massimiliano
relatore Prof. Sobhy, Issam
Parole chiave
  • benessere
  • benessere psicologico
  • BIM
  • flessibilità
  • flexibility
  • modularità
  • modularity
  • spazi universitari
  • students well-being
  • università
  • university
Data inizio appello
18/02/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2065
Riassunto
La presente tesi si concentra sull'analisi e l'ottimizzazione degli spazi universitari per migliorare il benessere degli studenti, ponendo attenzione al caso studio della nuova sede dell'École Nationale d'Architecture de Marrakech. Attraverso metodologie innovative come il Building Information Modeling (BIM), il progetto esplora come modularità, flessibilità e design influenzino positivamente l'ambiente accademico. Il lavoro comprende l’analisi della tipologia edilizia universitaria e del progetto esistente della nuova sede dell'ENAM, oltre all’elaborazione di una proposta progettuale supportata da un questionario partecipativo rivolto agli studenti per ottimizzare vivibilità e funzionalità degli spazi educativi. I risultati evidenziano l'importanza di soluzioni progettuali adattive, approcci multidisciplinari e partecipazione degli utenti per soddisfare le loro esigenze.
This thesis focuses on the analysis and optimization of university spaces to enhance students’ well-being, with a case study on the new campus of the ENAM de Marrakech. Using BIM methodologies, the project examines how modularity, flexibility, and design impact academic environments. It includes an analysis of university building typologies, the existing ENAM campus design, and a proposal supported by a student questionnaire to improve the livability and functionality of educational spaces. The findings highlight the importance of adaptive solutions, multidisciplinary approaches, and user participation.
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