logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152024-151612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIOVANNINI, CAMILLA EMMA
URN
etd-01152024-151612
Titolo
Vittimizzazione secondaria e tutela delle vittime di violenza di genere nella prospettiva dell’eguaglianza e dell’autodeterminazione. Un’analisi comparata tra Italia e Spagna.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Stradella, Elettra
Parole chiave
  • vittimizzazione secondaria
  • violenza di genere
  • vittime di violenza di genere
Data inizio appello
01/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/02/2064
Riassunto
Il presente elaborato, focalizzando la propria attenzione sulle vittime di violenza di genere, analizza la vittimizzazione secondaria.
Con tale termine si indicano i pregiudizi che la persona offesa può subire dal contatto con le istituzioni, portandola così a diffidare di queste ultime.
L’importanza di dare risalto a questo fenomeno è dato dal fatto che, nonostante esso rappresenti per le vittime un rischio concreto, non è adeguatamente considerato.
L'attenzione si concentra in un primo momento sulle ragioni che si annidano dietro gli episodi di rivittimizzazione e i danni che questi arrecano alle vittime.
Una volta inquadrato il tema, il fenomeno sarà studiato attraverso un’analisi comparatistica tra Italia e Spagna, osservando come i legislatori nazionali, prendendo le mosse dagli interventi sovranazionali, hanno trattato il tema e predisposto misure per la protezione delle vittime di questi reati.

File