ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01152015-172426


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LIMINA, VALENTINA
URN
etd-01152015-172426
Titolo
La bassa val di Cecina in età romana. Studio topografico di un insediamento rurale presso Casale Marittimo (PI)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Menchelli, Simonetta
relatore Dott. Genovesi, Stefano
Parole chiave
  • insediamento rurale
  • Casale Marittimo
  • val di Cecina
  • età romana
Data inizio appello
09/02/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/02/2085
Riassunto
Oggetto del presente studio è un lotto di materiali archeologici depositati nel magazzino di Villa Rossa, presso il Parco Archeologico della villa romana di San Vincenzino a Cecina (LI), in seguito alla riorganizzazione del magazzino del Museo Archeologico di Cecina effettuata nel 2012-2013. All’interno delle cassette analizzate sono stati rinvenuti associati fra loro materiali provenienti da scavi differenti, tutti condotti nel territorio Casale Marittimo (PI) ma in diversi periodi storici (anni ’30, ’60, ’90 del secolo scorso).
Enucleati tre gruppi di reperti relativi a contesti di rinvenimento distinti, sarà oggetto della presente tesi di studio quello pertinente al cosiddetto “abitato ellenistico” sull’acropoli di Casalvecchio. Fine ultimo, dopo il lavoro di riorganizzazione dei dati, desunti dall’analisi incrociata di riferimenti cronologici fissati sulla base delle classi materiali individuate, di “indizi” forniti dalle labili documentazioni rinvenute, delle indicazioni reperite in letteratura e nelle comunicazioni d’archivio, sarà l’interpretazione di un contesto a lungo definito “fattoria tardo-etrusca”, “abitato ellenistico”.
La reale consistenza di quest’ultimo contesto, la cui storia ed interpretazione non sono di facile ricostruzione soprattutto a causa della mancata edizione/pubblicazione dei dati stratigrafici di riferimento, non potrà essere avulsa dal sistema politico territoriale né dalla situazione storica dell’ ager Volaterranus durante le fasi della romanizzazione.
File