logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152014-123950


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAMELE, ALBERTO
URN
etd-01152014-123950
Titolo
La scissione societaria: aspetti economico-aziendali e contabili. Il caso Fiat
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • scissione societaria
  • scissione Fiat
  • differenze scissione
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La scissione di società è un istituto relativamente giovane, introdotto nel nostro ordinamento con l'art. 18 del D.L. n.22 del 16 gennaio 1991.
Essa si identifica come un complesso fenomeno economico e gestionale attraverso la quale l'azienda trasferisce la totalità, o una parte, del proprio patrimonio ad altre aziende già esistenti o all'uopo costituite.
Data la poliedricità di tale istituto, la scissione societaria consente di plasmare gli effetti di tale operazione sulla compagine sociale e sul relativo patrimonio per ottenere una pluralità di obiettivi e per adattarsi al contesto competitivo sempre in continua evoluzione.
Il seguente elaborato si articola in due parti delineando le principali tematiche di questa operazione straordinaria ed esaminando un caso pratico.
Nella prima parte,infatti, verrà dato particolare risalto ai profili economico-aziendali, giuridici,contabili e fiscali dell'operazione.
Nella seconda parte sarà esaminata, con particolare attenzione, una scissione societaria del contesto italiano, ovvero il Caso Fiat; andando a delineare l'evoluzione storica, le fasi dell'operazione e i risultati ottenuti.
File