logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152009-152748


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CROCI, LUCA
URN
etd-01152009-152748
Titolo
La dimensione qualitativa-quantitativa del controllo nel caso GF1 S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • analisi di bilancio
  • balanced scorecard
  • dimensione
  • indici
  • qualitativa
  • quantitativa
Data inizio appello
26/02/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2049
Riassunto
INTRODUZIONE:

PRESENTAZIONE GF1 S.R.L.

La società GF1 s.r.l. è un’ azienda grossista che opera nel settore alimentare, specializzata nella fornitura di prodotti freschi, surgelati e di gastronomia da banco per alberghi, ristoranti e bar nella provincia di Massa Carrara.
L’attività è stata fondata nel 1921 dal Signor Panconi, padre fondatore della società, e successivamente fu portata avanti dal figlio nel 1973.
A partire dal 1991 i fratelli Silvestro e Stefano. si occupano della sua gestione ed il rapido successo impone l’apertura di un nuovo magazzino dopo soli 5 anni, nella cittadina di Levanto, caratteristica località sulla costa ligure.
La rapida espansione della società nel settore alimentare, ne determina il successo a livello non solo locale, dove da sempre ha ottenuto pieno consenso da parte della collettività, ma anche a livello provinciale, garantendosi un vasto e differenziato parco clienti.
Sono molti i ristoranti, i bar e gli alberghi che si rivolgono alla società per i loro acquisti, sicuri di ricevere piena soddisfazione ad ogni loro esigenza.
La GF1 s.r.l. è attenta da sempre alle novità e ai cambiamenti del mercato della distribuzione commerciale, senza trascurare i consumatori che esigono condizioni migliori di servizio, di assortimento e convenienza nel servizio e nella consegna a domicilio. Ciò ha consentito all’azienda di instaurare negli anni un forte dinamismo nel settore ed un’elevata crescita qualitativa e quantitativa, instaurando inoltre col cliente, un rapporto serio e di fiducia; grazie anche ad un servizio di consegna competitivo, tale da garantire l’ evasione degli ordini di vendita entro 24/48 ore.
Per consolidare ed ampliare il proprio parco clienti, la società prevede che periodicamente vengano rinnovate continuamente delle offerte e promozioni applicate sui propri prodotti, in occasione delle più importanti festività offrendo un ampio assortimento di prodotti delle migliori marche.
Negli ultimi anni a causa dell’ elevata complessità e mutevolezza del contesto economico a livello globale, qualsiasi azienda è spinta dalla necessità di dover porre maggiore attenzione su alcuni meccanismi di controllo di gestione, volti a monitorare le performance di quei fattori critici di successo utili per ciascuna organizzazione.
A conferma di ciò, oltre che disporre di un adeguato sistema di classificazione dei documenti di bilancio, la GF1 S.r.l. si è impegnata, con i propri collaboratori, a programmare un appropriato complesso di indici di natura qualitativa o fisico-tecnica, volti ad evidenziare quali aree di gestione partecipino in maniera più o meno determinante alla creazione di valore per l’ azienda.
Con un fatturato che si aggira intorno agli 8 milioni di euro, la GF1 s.r.l. è divenuta la più grande azienda del settore delle forniture alimentari della provincia di Massa Carrara.
File