ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01152007-113612


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Garzia, Alessandro
Indirizzo email
aless_garzia@hotmail.com
URN
etd-01152007-113612
Titolo
Tecnologie avanzate di conversione del carbone. Approcci per l'ottimizzazione termodinamica ed environomica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
Relatore Franco, Alessandro
Relatore Casarosa, Claudio
Parole chiave
  • pollution
  • multicriteria
  • IGCC
  • environomic
  • gasification
  • optimisation
  • energy system
  • coal
Data inizio appello
27/02/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/02/2047
Riassunto
Il presente lavoro affronta in ottica termodinamica ed ambientale le prestazioni e i limiti della generazione termoelettrica da carbone.
Inizialmente si è fornito un quadro relativamente alla disponibilità, alla distribuzione geopolitica, ai prezzi e agli utilizzi delle diverse qualità di carbone.
In seguito si è ripercorsa l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato le centrali di produzione di energia elettrica da carbone nel secolo scorso, fino al livello raggiunto dalle installazioni attualmente operative; in particolare si sono indagate le fasi alterne dello sviluppo dei parametri del ciclo a vapore, e la progressiva diffusione dei sistemi di controllo delle emissioni.
Sono state successivamente prese in considerazione le possibili configurazioni d’impianto che rientrano nelle cosiddette “Clean Coal Technologies”, evidenziandone l’attuale livello di sviluppo e le prospettive future riguardo a prestazioni termodinamiche ed impatto ambientale. Si è quindi focalizzata l’attenzione sugli impianti basati sulla gassificazione del carbone, studiandone in particolar modo i limiti relativamente ad efficienza di conversione e flessibilità di alimentazione, tramite lo sviluppo di un opportuno modello termodinamico.
Dopo aver accennato a possibili approcci per l’analisi multicriteriale degli impianti per la generazione elettrica da carbone, è stato applicato il metodo dell’ottimizzazione environomica ad un caso di interesse, facendo riferimento anche al problema dell’eventuale sequestro dell’anidride carbonica.
File