ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01142018-104751


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIAGI, ELEONORA
URN
etd-01142018-104751
Titolo
Monumento a Leopoldo II. Un simbolo della politica lorenese.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorino, Vinzia
Parole chiave
  • Leopoldo II
  • Granducato di Toscana
  • scultura celebrativa
Data inizio appello
05/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'oggetto centrale di questa tesi è la statua raffigurante il Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena, che si erge nella piazza principale della città di Pietrasanta.
La ricerca prende spunto dal filone storiografico riguardante il Nation-building, il quale si pone interrogativi riguardo al ruolo svolto dai monumenti pubblici durante il cosiddetto periodo di nazionalizzazione delle masse. Il monumento dedicato a Leopoldo II non svolgerà però ancora il ruolo di strumento pedagogico nelle mani delle élite per radicare un sentimento di reverenza verso la classe governante, ma fu invece eretto per volontà cittadina con lo scopo di avvicinare il Granduca alla comunità di Pietrasanta.
Partendo da questa scultura è stato pertanto possibile analizzare la figura del Granduca di Toscana, che fu sul trono dal 1824 al 1859. Sul basamento della statua sono infatti presenti quattro bassorilievi che riflettono l'operato del Granduca Leopoldo II sul territorio versiliese durante i suoi trentacinque anni di governo.
Riscontrabile nella scultura presa in esame sarà anche la decadenza dal trono di questo sovrano che, nonostante l'arduo impegno riposto nel governare i suoi territori, fu costretto ad abdicare per il mutamento politico che investirà l'intera penisola alla vigilia dell'Unità d'Italia.
File