logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01142016-224330


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRONGIA, FRANCESCO
URN
etd-01142016-224330
Titolo
L'affitto di azienda nel concordato in continuita: il ruolo dell'attestatore
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
correlatore Dott. Rielli, Giuseppe
Parole chiave
  • concordato preventivo
  • concordato in continuità
  • attestazione
  • affitto di azienda
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il primo capitolo del presente elaborato tratta gli aspetti giuridici del concordato preventivo e si conclude con l’analisi sui dubbi inerenti all’ammissibilità dell’affitto di azienda quale fattispecie di concordato con continuità aziendale, scaturenti dalla lettera dell’art. 186- bis della legge fallimentare che prevede esclusivamente la continuità mediante prosecuzione dell’attività da parte del debitore, mediante conferimento e mediante cessione.
Il secondo capitolo si sofferma sul ruolo delle professionalità coinvolte nella procedura di concordato preventivo: il soggetto o i soggetti incaricati della redazione del piano e il soggetto attestatore. In particolare, stante la mancanza di specifici principi dettati per la redazione del piano, partendo dalle Linee guida per il finanziamento delle imprese in crisi, dalle Linee guida alla redazione del business plan e dalla Guida al piano industriale ho provato a ipotizzare un modello da seguire. Nella seconda sezione del capitolo mi sono invece soffermato sul ruolo del professionista attestatore alla luce dei recenti Principi di attestazione dei piani di risanamento.
Il terzo capitolo contiene l’analisi di un caso pratico di tentativo di risanamento di un’impresa in crisi che, passando per ipotesi di piano di risanamento e di accordo di ristrutturazione dei debiti, si è concluso con la stipula di un contratto di affitto di azienda nell’ambito del concordato preventivo con continuità.
File