Tesi etd-01132025-124100 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROVERSI, SIMONE
URN
etd-01132025-124100
Titolo
Memoria e linguaggio
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Marotta, Giovanna
correlatore Prof.ssa Romagno, Domenica
correlatore Prof.ssa Romagno, Domenica
Parole chiave
- acquisizione linguistica
- declarative memory
- language acquisition
- language change
- language impairments
- memoria
- memoria dichiarativa
- memoria procedurale
- memory
- mutamento linguistico
- patologie linguistiche
- procedural memory
Data inizio appello
07/02/2025
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questa tesi esplora l'interazione tra memoria, apprendimento e linguaggio, evidenziando come questi tre elementi fondamentali della cognizione umana siano profondamente interconnessi. Attraverso un approccio multidisciplinare che integra linguistica, psicologia cognitiva e neuroscienze, lo studio analizza il ruolo dei diversi sistemi di memoria — breve termine, lavoro, dichiarativa e procedurale — nei processi di acquisizione, funzionamento e mutamento linguistico.
Particolare attenzione è rivolta al contributo della memoria nell'apprendimento delle lingue, sia native (L1) che straniere (L2), e alla sua influenza in patologie come l'afasia, la dislessia e la demenza semantica. Viene inoltre approfondito il legame tra meccanismi della memoria e cambiamento linguistico, mostrando come fattori neurocognitivi possano influenzare la trasmissione e l'evoluzione delle lingue nel tempo.
La ricerca suggerisce che una visione integrata tra linguistica e neuroscienze possa offrire strumenti innovativi per comprendere meglio i processi alla base della memoria e del linguaggio. Questo approccio ha rilevanti implicazioni pratiche nei campi dell'educazione linguistica, della riabilitazione neuropsicologica e degli studi storici sul linguaggio.
This thesis investigates the interplay between memory, learning, and language, highlighting how these three essential pillars of human cognition are deeply interconnected. Through a multidisciplinary approach combining linguistics, cognitive psychology, and neuroscience, the study examines the role of different memory systems — short-term, working, declarative, and procedural — in language acquisition, functioning, and change.
Special focus is given to memory's contribution to language learning, both native (L1) and foreign (L2), and its influence on disorders such as aphasia, dyslexia, and semantic dementia. The connection between memory mechanisms and linguistic change is also explored, showing how neurocognitive factors can shape the transmission and evolution of languages over time.
The research suggests that an integrated perspective between linguistics and neuroscience can provide innovative tools to better understand the processes underlying memory and language. This approach has significant practical implications in language education, neuropsychological rehabilitation, and historical linguistics.
Particolare attenzione è rivolta al contributo della memoria nell'apprendimento delle lingue, sia native (L1) che straniere (L2), e alla sua influenza in patologie come l'afasia, la dislessia e la demenza semantica. Viene inoltre approfondito il legame tra meccanismi della memoria e cambiamento linguistico, mostrando come fattori neurocognitivi possano influenzare la trasmissione e l'evoluzione delle lingue nel tempo.
La ricerca suggerisce che una visione integrata tra linguistica e neuroscienze possa offrire strumenti innovativi per comprendere meglio i processi alla base della memoria e del linguaggio. Questo approccio ha rilevanti implicazioni pratiche nei campi dell'educazione linguistica, della riabilitazione neuropsicologica e degli studi storici sul linguaggio.
This thesis investigates the interplay between memory, learning, and language, highlighting how these three essential pillars of human cognition are deeply interconnected. Through a multidisciplinary approach combining linguistics, cognitive psychology, and neuroscience, the study examines the role of different memory systems — short-term, working, declarative, and procedural — in language acquisition, functioning, and change.
Special focus is given to memory's contribution to language learning, both native (L1) and foreign (L2), and its influence on disorders such as aphasia, dyslexia, and semantic dementia. The connection between memory mechanisms and linguistic change is also explored, showing how neurocognitive factors can shape the transmission and evolution of languages over time.
The research suggests that an integrated perspective between linguistics and neuroscience can provide innovative tools to better understand the processes underlying memory and language. This approach has significant practical implications in language education, neuropsychological rehabilitation, and historical linguistics.
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