logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01132025-112557


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZAMPERINI, ELENA
URN
etd-01132025-112557
Titolo
Alexander Calder in Italia 1947-1956
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Patti, Mattia
Parole chiave
  • Afro
  • Alexander Calder
  • BBPR
  • fortuna critica
  • Gaspero Del Corso
  • GNAM Roma
  • Irene Brin
  • Peggy Guggenheim
  • rassegna stampa
  • Riccardo Jucker
  • Toti Scialoja
  • X Triennale di Milano
  • XXVI Biennale di Venezia
Data inizio appello
07/02/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/02/2095
Riassunto
La tesi analizza la figura di Alexander Calder in Italia tra il 1947 e il 1956, proponendosi di chiarirne le principali vicende espositive (XXIV e XXVI Biennale di Venezia, X Triennale di Milano e mostre personali alla Galleria dell’Obelisco di Roma e a quella del Naviglio di Milano del 1956, tra le più significative) e i rapporti, umani e artistici, che ne conseguirono. Il lavoro di tesi, oltre ad avvalersi di un dialogo con la Fondazione Peggy Guggenheim, la Fondazione Consagra e la Calder Foundation, si giova di una capillare ricerca d’archivio (ASAC, Archivio della Galleria Internazionale di Ca’ Pesaro, Archivio della Fondazione Cini, Archivio della Triennale di Milano, Fondazione Scialoja, Fondazione Afro, Archivio bio-iconografico della GNAM di Roma e Fondo Brin – Del Corso).

The thesis analyzes the figure of Alexander Calder in Italy between 1947 and 1956, proposing to clarify his main exhibition events (XXIV and XXVI Venice Biennale, X Milan Triennale and solo shows at the Galleria dell'Obelisco in Rome and at the Galleria del Naviglio in Milan in 1956, among the most significant) and the relationships, both human and artistic, that ensued. The thesis work, in addition to making use of a dialogue with the Peggy Guggenheim Foundation, the Consagra Foundation and the Calder Foundation, benefits from extensive archival research (ASAC, Archives of the International Gallery of Ca' Pesaro, Archives of the Cini Foundation, Archives of the Milan Triennale, Scialoja Foundation, Afro Foundation, bio-iconographic archives of the GNAM in Rome and Fondo Brin - Del Corso).
File