ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01132023-160009


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARLETTA, LAVINIA
URN
etd-01132023-160009
Titolo
Il «vento della comunicazione»: uso politico dell’immagine e nuovi media
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Masala, Antonio
relatore Prof. Menon, Marco
correlatore Prof.ssa Neri, Veronica
Parole chiave
  • power
  • politics
  • image
  • comunicazione
  • informazione
  • Flusser
  • Lippmann
  • Edelman
  • opinione pubblica
  • pubblico
  • media
  • potere
  • politica
  • immagine
  • media
  • public
  • public opinion
  • information
  • communication.
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La comunicazione odierna si avvale di numerosi strumenti che accorciano le distanze fra le soggettività e li pongono in costante connessione. È soprattutto la rete a rappresentare oggigiorno il mezzo di contatto per eccellenza; i suoi spazi virtuali hanno reso necessario dover ripensare i confini fra lo spazio pubblico e quello privato. Un ruolo centrale, in tale meccanismi, è sicuramente dato dall’immagine che, anche all’interno della dimensione politica, diviene un vero e proprio “potere” mediatico, che rende necessaria una forma di educazione al visivo mirata alla lettura e comprensione di ciò che essa mostra. La trattazione si interroga, a partire dal pensiero di W. Lippmann, M. Edelman, V. Flusser, sul rapporto tra l’informazione e i nuovi media, dal giornale fino alla rete, sull’uso di simboli che possono influenzare la collettività e, soprattutto, su come l’immagine sia mutata nel tempo aprendosi a nuove possibilità.
File