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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01132019-141301


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL CONTE, MARGHERITA
URN
etd-01132019-141301
Titolo
L'analisi e la correzione degli errori orali in classi di italiano L2
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Tavoni, Mirko
correlatore Prof. Tavosanis, Mirko
relatore Dott.ssa Bianchi, Elisa
Parole chiave
  • errore
  • correzione degli errori
  • classificazione degli errori
  • cause degli errori
  • feedback
  • tipologie di feedback
  • classi di italiano L2
Data inizio appello
04/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/02/2089
Riassunto
Il presente studio ha come oggetto l'analisi e la correzione degli errori orali realizzati nelle classi di italiano L2. Dopo una breve introduzione, dove vengono illustrate le varie tipologie di apprendenti, le loro motivazioni allo studio della lingua italiana e le ipotesi teoriche relative all'apprendimento di una lingua seconda, si procede con il concetto di errore: ci si sofferma sulla sua definizione, sui criteri che ne permettono il riconoscimento, sulle varie tipologie e sulle possibili cause. Successivamente viene affrontato il tema della correzione degli errori (concentrandosi su quelli orali) tramite alcuni interrogativi: quali errori correggere? Quando correggere? Chi dovrebbe correggere? Come correggere? Si giunge così alle varie strategie di correzione orale e i loro possibili effetti sugli apprendenti. Si procede poi con l'analisi degli errori commessi in una classe di italiano L2, dove, durante alcune attività, sono state effettuate delle audio-registrazioni (trascritte in appendice) al fine di osservare e analizzare gli errori realizzati nell'ambito dell'accordo degli elementi che compongono il sintagma nominale.
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