ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01132006-172738


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ceccolini, Marco
Indirizzo email
mceccolini1981@libero.it
URN
etd-01132006-172738
Titolo
Gestione integrata delle risorse umane, infotelematiche e logistiche in Regione Lombardia : Analisi, ipotesi di soluzione e realizzazione di uno strumento di cooperazione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Carletti, Gianluca
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • Mega
  • Visual Basic
  • ITIL & COBIT
  • Business Process Analysis
  • Enterprise Architecture
Data inizio appello
02/03/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato rappresenta il deliverable intermedio di un progetto seguito nel corso di un periodo di stage svolto presso Lombardia Informatica S.p.A., azienda che fornisce servizi di Information Technology all’Ente Regione Lombardia.

L’obiettivo del progetto è quello di individuare ed analizzare i problemi causati dalla gestione non integrata delle informazioni sugli asset Regionali, attraverso uno studio top-down dell’AS-IS, che riesca a contestualizzarli in una visione di alto livello e che permetta di definire una soluzione complessiva per il TO-BE.

La prima parte della tesi fornisce uno studio di alto livello della situazione attuale in Regione Lombardia, e fornisce anche una overview dei principali sistemi informativi regionali.

La seconda parte rappresenta invece l’analisi di dettaglio delle principali problematiche emerse attraverso l’analisi di alto livello.

Per l’analisi ci si avvale dell’applicativo MEGA come strumento di Business Process Analysis e di Enterprise Architecture.

Infine, sulla base delle problematiche riscontrate, viene proposta la soluzione complessiva e si fornisce un’implementazione tecnica in Visual Basic di una parte di tale soluzione.
File