logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01122023-100102


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
VYNOHRADOVA, LARYSA
URN
etd-01122023-100102
Titolo
Fattori di rischio favorenti la colonizzazione e l'infezione in terapia intensiva da germi MDR con particolare riguardo alle variazioni del pH gastrico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Forfori, Francesco
Parole chiave
  • pH gastrico
  • pazienti critici
  • germi MDR
Data inizio appello
14/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La colonizzazione e l’infezione da MDR è un problema che diventa sempre più rilevante nelle unità di terapia intensiva, dove i pazienti sono spesso gravemente malati, ed acquisiscono facilmente infezioni da germi multiresistenti.

L’importanza della prevenzione dell’infezione da MDR, costringe ad identificare quei fattori di rischio che favoriscono la colonizzazione del paziente che è argomento dello nostro studio.

Inizialmente è stata effettuata una revisione della letteratura al fine di stabilire quali siano i fattori di rischio più comuni per lo sviluppo di infezione da MDRO, con l’intento di ricercare gli stessi nella popolazione ricoverata in Terapia intensiva .

La terapia antibiotica, la terapia corticosteroidea, la terapia acido-soppresiva, i dispositivi medici invasivi sono stati identificati come i principali fattori di rischio in letteratura. Il nostro studio ha confermato la presenza di tali fattori e ha rilevato una associazione tra la colonizzazione intestinale e la successiva infezione causata dallo stesso microorganismo.

Ciò conferma l’importanza della gestione dei fattori di rischio e di una possibile strategia preventiva della colonizzazione per ridurre le infezioni da germi MDR.
File