logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01122021-152343


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GALGANI, GIULIA
URN
etd-01122021-152343
Titolo
Studio sulla diffusione del consumo di alcol nella zona pisana mediante monitoraggio dell'etilglucuronide su matrice cheratinica
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Chericoni, Silvio
correlatore Dott. Stefanelli, Fabio
Parole chiave
  • etilglucuronide
  • EtG
  • etanolo
  • abuso di alcol
  • test su matrice cheratinica
Data inizio appello
27/01/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il lavoro svolto durante il periodo di tesi è stato orientato verso lo studio epidemiologico relativo al consumo di bevande alcoliche monitorato mediante la determinazione su matrice cheratinica dell’etilglucuronide, marcatore di consumo cronico di alcol. L’analisi tossicologica del capello o pilizio costituisce uno strumento diagnostico molto affidabile per monitorare il consumo cronico delle sostanze d’abuso poiché, essendo queste ultime veicolate in prima istanza dal circolo sanguigno e secrete dalla ghiandole sebacee e sudoripare, vengono incorporate nella struttura cheratinica in senso longitudinale, dove permangono pressoché inalterate per tempo indefinito.
Durante la prima fase di studio è stato sviluppato e validato un metodo analitico mediante cromatografia liquida abbinata a spettrometria di massa ad alta risoluzione in (LC/HRMS), il quale si è dimostrato estremamente affidabile, rapido e sensibile (LOD= 1 pg/mg). Successivamente tale metodo è stato utilizzato per analizzare diversi campioni di matrice cheratinica pervenuti o prelevati presso il laboratorio di Tossicologia Forense dell’AOUP. I risultati ottenuti sono stati discussi all’interno di uno studio epidemiologico al fine di avere una panoramica sull’uso di bevande alcoliche nella zona nord-ovest della Toscana, facendo particolare riferimento al sesso, all’età ed al fenomeno della poli-assunzione delle sostanze d’abuso.
File