Tesi etd-01122018-122755 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ERCOLI, ANTONIO
URN
etd-01122018-122755
Titolo
Procedura di calcolo multifase su veicolo commerciale in condizioni di pioggia
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. De Angeli, Giacomo
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. De Angeli, Giacomo
Parole chiave
- Fluid Film
- Lagrangiana
- Multifase
- Overset
Data inizio appello
20/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2088
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con la casa automobilistica Maserati®, viene affrontata una analisi CFD multifase su un’automobile commerciale in condizioni di pioggia. Più in particolare viene studiata la creazione del film d’acqua sulla macchina e l’afflusso di liquido all’interno del plenum dell’aria condizionata e attraverso il filtro del condizionatore. Questo è di particolare interesse per verificare per prima cosa il corretto funzionamento dei tergicristalli e successivamente l’assenza di di particelle di acqua attraverso il filtro stesso, che causerebbe notevoli problemi al sistema di condizionamento dell’automobile.
Nella prima parte della tesi viene fatta una breve introduzione della vettura di riferimento descrivendone sia la geometria esterna che quella interna e mettendo in evidenza le complicazioni che questa comporta. In seguito è illustrato il problema fisico da affrontare mettendo in evidenza le parti della vettura di particolare interesse per questa analisi fluidodinamica, andando anche a constatare lo stato dell’arte per quanto riguarda le analisi multifase sulle autovetture.
Nei capitoli successivi si entra nel dettaglio della geometria andando a valutare in ogni zona del veicolo quali siano le parti necessarie e quelle superflue ai fini della simulazione, illustrando, inoltre, come è avvenuta la pulizia del modello cad mediante il software Ansa semplificandolo per ridurre il numero di celle necessarie alla sua descrizione.
In seguito vengono trattati e discussi tutti i modelli fisici impiegati nel caso con lo scopo di riprodurre nel modo più fedele possibile il movimento dei tergicristalli sul parabrezza, tutti i cambiamenti di fase cui è soggetta l’acqua che viene introdotta sotto forma di pioggia sulla vettura e quindi l’intero il procedimento adottato nella simulazione.
Nei capitoli finali vengono riportati tutti i risultati ottenuti durante la simulazione, effettuata con il software Star CCM+, e le relative conclusioni al caso esaminato in questo lavoro di tesi.
Nella prima parte della tesi viene fatta una breve introduzione della vettura di riferimento descrivendone sia la geometria esterna che quella interna e mettendo in evidenza le complicazioni che questa comporta. In seguito è illustrato il problema fisico da affrontare mettendo in evidenza le parti della vettura di particolare interesse per questa analisi fluidodinamica, andando anche a constatare lo stato dell’arte per quanto riguarda le analisi multifase sulle autovetture.
Nei capitoli successivi si entra nel dettaglio della geometria andando a valutare in ogni zona del veicolo quali siano le parti necessarie e quelle superflue ai fini della simulazione, illustrando, inoltre, come è avvenuta la pulizia del modello cad mediante il software Ansa semplificandolo per ridurre il numero di celle necessarie alla sua descrizione.
In seguito vengono trattati e discussi tutti i modelli fisici impiegati nel caso con lo scopo di riprodurre nel modo più fedele possibile il movimento dei tergicristalli sul parabrezza, tutti i cambiamenti di fase cui è soggetta l’acqua che viene introdotta sotto forma di pioggia sulla vettura e quindi l’intero il procedimento adottato nella simulazione.
Nei capitoli finali vengono riportati tutti i risultati ottenuti durante la simulazione, effettuata con il software Star CCM+, e le relative conclusioni al caso esaminato in questo lavoro di tesi.
File
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Tesi non consultabile. |