ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01122015-163501


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTOCCIA, VALENTINA
URN
etd-01122015-163501
Titolo
Francesco Botticini (1446 - 1497) "dipintore da Firenze"
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • Francesco Botticini
Data inizio appello
09/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi che sto scrivendo, a conclusione del corso di Laurea Magistrale in SAVS (Storia della Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media), tratta di Francesco Botticini, artista fiorentino della fine del Quattrocento.
La mia dissertazione sarà suddivisa in cinque capitoli, nei quali si affronteranno aspetti diversi del personaggio in questione.
Il primo capitolo servirà da introduzione e sarà valutata la fortuna critica del pittore, con particolare attenzione a quella dell'ultimo secolo.
Nel secondo sarà presentato Francesco Botticini attraverso l'esposizione della sua biografia e l'elenco delle opere a lui attribuite secondo un ordine cronologico. Lo scopo di questo capitolo è soltanto quello di far conoscenza con un artista quasi sconosciuto, senza rivelare troppi dettagli.
Il terzo tratterà delle maggiori influenze artistiche riscontrabili nei dipinti del Botticini. Dopo una breve contestualizzazione storica e un veloce resoconto sulla polivalenza e l'interdipendenza delle botteghe fiorentine del Quattrocento, si passerà all'analisi di alcuni pittori, i quali furono determinanti nell'evoluzione stilistica del Botticini. Dei vari artisti verranno indicati, in maniera sintetica, accenni biografici e tratti distintivi, per poi arrivare al confronto delle opere (tra le loro e quelle del Botticini).
Il quarto capitolo sarà costituito da schede di lettura dell'opera d'arte. Analizzerò i dipinti che ritengo più importanti all'interno della sua carriera artistica: in ognuna di esse avrò la possibilità di approfondire tutti i fattori, artistici e non, che interagirono tra di sé per la realizzazione finale dell'opera.
L'ultimo capitolo sarà la conclusione dell'intera tesi, nella quale cercherò di mostrare la figura del Botticini nel suo complesso, basandomi su quanto discusso in precedenza.
Ovviamente l'introduzione sarà preceduta da un indice e da una premessa, mentre la conclusione sarà seguita dalle immagini del corpus di opere citate (del Botticini e degli altri artisti) e dalla bibliografia.
File