logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112024-172747


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LOBACCARO, EMMA
URN
etd-01112024-172747
Titolo
Il diritto antitrust e l'economia digitale: l'impatto del Digital Markets Act sulle Big Tech
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Marinai, Simone
Parole chiave
  • DMA; Big Tech; Antitrust; Self-Preferencing
Data inizio appello
01/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/02/2094
Riassunto
Un intervento dell'Unione Europea per regolare i mercati digitali si è reso necessario per evitare danni irreversibili alla concorrenza nel mercato interno, il presente elaborato ha come scopo l'analisi del Digital Markets Act, Regolamento (UE) 1925/2022. Nello specifico, si propone di ipotizzare quello che sarà l'impatto del regolamento sulle c.d. "Big Tech Companies". Si conclude con un'approfondita analisi del noto caso Google Shopping e dell'illecito del self-preferencing, valutando come quest'ultimo è disciplinato dal DMA.
File