logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112024-154756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNUCCI, STEFANIA
URN
etd-01112024-154756
Titolo
Per una “pedagogia impegnata”: lo sguardo femminista intersezionale di bell hooks (1952-2021)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Fiorino, Vinzia
Parole chiave
  • bell hooks
  • femminismo
  • femminismo intersezionale
  • genere
  • pedagogia
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo elaborato tratta della figura di bell hooks, studiosa femminista afroamericana morta nel 2021, che si fa portavoce di una tipologia di femminismo di stampo intersezionale. L’autrice crede sia necessario portare fuori dalle aule universitarie e dai contesti formali il dibattito femminista, perché il femminismo è per tutti, in quanto anche le discriminazioni riguardano tutti. bell desidera contrastare quello che chiama patriarcato capitalista, imperialista e suprematista bianco, che ha inferto ferite nell’uomo e nella donna, evirando entrambi della capacità di riconoscersi reciprocamente come persone libere. Per poterci emancipare dai ruoli che il patriarcato ritiene socialmente accettabili, bell ci aiuta a tratteggiare un percorso per riconquistare il diritto al nostro sguardo di opposizione. La trattazione ha il suo climax nella predisposizione di una pedagogia femminista, tramite cui i docenti dovrebbero insegnare ai giovani come rifiutare i dettami del patriarcato capitalista, imperialista e suprematista bianco, perché possano imparare a trasgredire e ad essere guidati da una coscienza libera, che generi una pratica di vita altrettanto libera, al di là di ogni differenza, di genere, razza o classe.
File