logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112024-150725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANNICANDRO, IRENE
URN
etd-01112024-150725
Titolo
STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA DI UNA NUOVA SOCIETÀ IN HOUSE PER LA GESTIONE DEL REGISTRO.IT
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE PER L'IMPRESA E LE ISTITUZIONI
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
correlatore Prof. Gargani, Alberto
Parole chiave
  • BUSINESS PLAN SOCIETA' IN HOUSE
Data inizio appello
01/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/02/2094
Riassunto
L’obiettivo di questa Tesi è quello di svolgere uno studio di fattibilità tecnico-economica relativo al trasferimento dell’attività di Registrazione dei nomi a dominio .it, svolta attualmente dall’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa, a uno Spin-off del CNR interamente partecipato dall’Ente. Si tratta quindi di valutare la fattibilità tecnico economica di una società in house partecipata al 100% dal CNR.
Il Registro .it è un Progetto dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e costituisce un importante e strategico Servizio nazionale e internazionale. L’IIT-CNR svolge attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione nel settore delle tecnologie dell’Informazione La Funzione del Registro presso l’Istituto di Informatica e Telematica è caratterizzata dai seguenti vincoli:
• la Delega di ICANN che non può essere trasferita a un’altra entità
• l’infrastruttura di rete del Registro che risulta funzionalmente collegata all’erogazione del servizio di “fornitura di amministrazione, registrazione, mantenimento dei nomi a dominio”, deve essere considerata un “bene patrimoniale indisponibile” che non può essere trasferita a nessun’altra entità anche se trattasi di uno Spin-off del Registro partecipato al 100% dal CNR.

Il presente studio individua le attività del Registro trasferibili alla Società in House, i vantaggi e le motivazioni della costituzione della società in House e la sua sostenibilità economico-finanziaria
File