logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112023-123140


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TORRE, SILVIA
URN
etd-01112023-123140
Titolo
INDUSTRIAL DESIGN TRA TUTELA BREVETTUALE E DIRITTO D’AUTORE.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Kutufà, Ilaria
Parole chiave
  • disegni industriali
  • diritto
  • diritto brevettuale
  • diritto d'autore
  • copyright
  • industrial design
Data inizio appello
01/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/02/2093
Riassunto
La trattazione è incentrata sull’analisi della disciplina e quindi della posizione attuale dell’industrial design nel panorama normativo e giurisprudenziale italiano ed europeo ed è finalizzata a porre l’attenzione, in modo particolare, sul cosiddetto “cumulo di tutele” tra diritto brevettuale e diritto d’autore. L’obiettivo della trattazione è quello di illustrare come nel corso del tempo e con il susseguirsi delle diverse normative, dapprima italiane, e successivamente europee, è mutata la condizione dell’industrial design e quindi, conseguentemente, il regime di proteggibilità dello stesso.
Il fulcro dell’analisi sarà, in sintesi, lo studio dell’attuale sistema del “cumulo di tutele” oggi largamente accolto in Italia con non poche difficoltà e reticenze iniziali.
Per una efficace comprensione del percorso che ha condotto il legislatore ad accogliere questo sistema di tutele, la tesi non può prescindere da una dettagliata analisi dei diversi istituti di tutela che vanno oggi a costituire gli elementi fondanti del “cumulo di tutele” per l’industrial design.
File