ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01112021-114340


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRAPANI, GIULIANA
URN
etd-01112021-114340
Titolo
L'ottica del Dipartimento Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilita' nelle politiche sociosanitarie integrate
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Cecchi, Giuseppe
Parole chiave
  • integrazione
  • integrazione sociosanitaria
  • governance
  • qualità
Data inizio appello
25/01/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Per poter far luce sull’ottica del Dipartimento Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilità (SSNAD) si è rivelata indispensabile la contestualizzazione sia del quadro normativo e organizzativo che concettuale.
In virtù del concetto di salute dell’OMS, si guarda alla complessità del bisogno biopsicosociale del territorio. Per fare in modo che si strutturi un sistema integrato pienamente realizzato, occorre tenere in considerazione i livelli operativi e gestionali dell’integrazione.
Il Dipartimento SSNAD sorge nella Regione Toscana che ha sin dall’inizio investito sulle politiche sociosanitarie integrate nell’ottica di un’evoluzione continua. Nello specifico, è in tema di Governance delle reti territoriali che si colloca l’importanza della funzione del Dipartimento ben integrato sul territorio con le zone-distretto, grazie ai responsabili di Unità Funzionale, fondamentali come anello di congiunzione tra questi.
Questo elaborato si basa sull’interrogativo circa la possibilità di considerare il Dipartimento come garante dei servizi di tutto il territorio per i cittadini usufruenti.
Per poter rispondere a questo interrogativo, è stato preso in considerazione il percorso di Certificazione di Qualità intrapreso dal Dipartimento SSNAD e le relative procedure prodotte dai gruppi di lavoro. Viene considerata, come risposta, proprio l’ottica del Dipartimento, volta all’innovazione, all’aggiornamento e alla formazione.
File