logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112020-101823


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VOERZIO, ALICE
URN
etd-01112020-101823
Titolo
Analisi del sistema di accoglienza in Italia e Spagna alla luce della normativa europea
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Famiglietti, Gianluca
Parole chiave
  • sistema di accoglienza
  • Italia
  • Spagna
  • Unione Europea
  • migranti
  • protezione internazionale
Data inizio appello
04/02/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato ha l’obiettivo di fare un’analisi della legislazione in materia di immigrazione, ed in particolare del sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, in Italia ed in Spagna partendo dalla normativa europea in materia.
Partendo proprio dall’Unione Europea, si è visto come il percorso iniziato alla fine degli anni novanta con l’introduzione del CEAS sia ben lontano dal trovare una completa ed efficace attuazione perché se da un lato la crisi migratoria che l’Europa si è trovata ad affrontare a partire dal 2015 ha messo in luce le carenze del sistema, dall’altro abbiamo assistito all’incapacità delle Istituzioni dell’Unione di trovare delle soluzioni efficienti e condivise, in grado di risolvere un problema che, nato come una situazione temporanea e di emergenza, è diventato col tempo strutturale.
In questo panorama si sviluppa la legislazione di Italia e Spagna in materia di accoglienza dei migranti. Entrambi i Paesi tutelano all’interno delle loro carte costituzionali l’emigrazione dei loro cittadini verso altre nazioni mentre introducono solamente una riserva di legge per la regolazione dei diritti degli stranieri in ingresso. Tuttavia i legislatori hanno iniziato ad occuparsi compiutamente del tema solamente tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, con leggi spesso frammentarie ed incomplete; lo scopo dell'elaborato è quello di analizzare più nel dettaglio, con un focus sulle problematiche, queste leggi.
File