ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01112012-154237


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BALDANZI, LINDA
URN
etd-01112012-154237
Titolo
Social media marketing: il caso di Organisation for Responsible Businesses
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Cucco, Roberto
Parole chiave
  • social media marketing
  • Facebook
  • web 2.0
  • Twitter
  • LinkedIn
  • social media monitoring
  • web marketing
  • ricerche di mercato
Data inizio appello
30/01/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/01/2052
Riassunto
La tesi ha l’obiettivo di dimostrare che i social media e in particolare i social network possono essere utilizzati come efficaci strumenti di comunicazione e di marketing.
Nell’evoluzione della Rete che ha portato all’affermarsi del Web 2.0, le aziende hanno dovuto adattare al nuovo paradigma tecnologico le loro strategie di marketing per meglio rispondere ai bisogni dei consumatori.
Da questo quadro generale parte l’analisi dei più importanti social media: community, blog e social network. In particolare verranno presi in esame Facebook, Twitter e LinkedIn e le strategie comunicative che un’azienda può intraprendere in essi, tutto corredato da recenti ricerche di mercato ed indagini tratte da articoli scientifici e report online.
A sostegno della tesi ho analizzato il caso studio di un’impresa inglese: Organisation for Responsible Businesses, descrivendo la filosofia e la struttura aziendali, osservando il sito e il blog ed infine prendendo in esame le attività di marketing che essa ha intrapreso su Facebook, Twitter e LinkedIn, e successivamente monitorandone i risultati.
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