Tesi etd-01102024-162603 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEZZANO, MARCO
URN
etd-01102024-162603
Titolo
Dimensionamento e analisi delle prestazioni di missione di un velivolo regionale ibrido
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Quarta, Alessandro A.
correlatore Dott. Palaia, Giuseppe
correlatore Dott. Abu Salem, Karim
relatore Dott. Bassetto, Marco
correlatore Dott. Palaia, Giuseppe
correlatore Dott. Abu Salem, Karim
relatore Dott. Bassetto, Marco
Parole chiave
- aircraft design
- CO2 emission
- degree of hybridization
- flight mechanics
- hybrid-electric propulsion
Data inizio appello
12/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell'interesse verso lo studio di velivoli a propulsione ibrida, il contributo di questa tesi è quello di creare un codice di calcolo open-source, sviluppato in ambiente MATLAB, attraverso cui eseguire il dimensionamento di un velivolo ibrido-elettrico, e successivamente valutarne le performance di missione. Nel lavoro si sono messi in luce i potenziali vantaggi in termini di emissioni dirette ed indirette di CO2 che un velivolo ibrido offre rispetto ad un uno tradizonale, con sistema propulsivo termico. Tra i risultati si sono stimati, oltre alle emissioni di inquinanti, anche i costi relativi all'approvvigionamento dell'energia necessaria al completamento di una missione tipica, evidenziando le differenze rispetto a velivoli convenzionali e l'influenza dei parametri di progetto sulle prestazioni.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_PezzanoM.pdf | 3.25 Mb |
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