logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01102023-162426


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAITA, JACOPO
URN
etd-01102023-162426
Titolo
SADOC 4: la nuova frontiera dei sistemi C2
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Mirra, Sergio
Parole chiave
  • sadoc 4
Data inizio appello
19/01/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/01/2093
Riassunto
SADOC 4 è il più recente sistema di comando e controllo (C2), installato sulle navi militari entrate da poco in servizio nella Squadra Navale. Nonostante la sua intrinseca intuitività ed immediatezza, la continua evoluzione tecnologica fa sì che esso si debba confrontare con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA).
Lo sviluppo di un sistema C2 basato sull’AI mostra tuttavia diverse criticità dovute principalmente dall’elevata complessità degli ambienti operativi moderni. Attualmente non esistono sistemi IA in grado di fornire soluzioni affidabili a situazioni operative reali. È quindi difficile pensare che vi possa essere un sistema C2 che, basandosi sull’IA, prenda decisioni e si adatti dinamicamente alla volontà politica e alla contingente situazione strategico - tattica.
La figura del Comandante rimane ancora una volta al centro del processo decisionale: l’AI non può ancora sostituirsi alla sua azione decisionale.
È perciò necessario, oggi più che mai, sviluppare sistemi C2 che possano fornire informazioni utili al processo decisionale nel modo più affidabile ed efficace possibile.
Qui si colloca il nuovo sistema SADOC 4: il suo scopo è stato quello di spingersi ancora oltre nel fornire semplicità, affidabilità ed efficacia al processo decisionale del Comandante.
File