Tesi etd-01102022-154138 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BLANDINI, SAMUEL
URN
etd-01102022-154138
Titolo
Gli effetti della geometria alare sulle performance di aeromobili in regime transonico.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Perin, Patrizio
Parole chiave
- Flusso supersonico e transonico.
Data inizio appello
20/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/01/2062
Riassunto
All'interno di questa trattazione, vengono analizzati i vari principi della fluidodinamica, con particolare attenzione alle interazioni tra il fluido "aria standard" e un corpo solido generico, ponendo enfasi sulle reazioni che il corpo avrebbe se la sua forma tendesse ad essere quella di un profilo alare generico. Stabilite le basi delle forze aerodinamiche, vengono estremizzate fino ad analizzare, nel dettaglio, quando e quanto un flusso d'aria può diventare comprimibile, nonché l'output reattivo dell'aria sul corpo solido e le migliori modifiche apportabili alla geometria di quest'ultimo per poter sostenere un moto in tali condizioni. Infine, dopo l'analisi qualitativa dei limiti strutturali di un aeromobile rispetto le accelerazioni che può sostenere, anche trattando le principali manovre acrobatiche, sono state applicate le nozioni espresse per analizzare un F-35.
File
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