Tesi etd-01102021-112925 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONFIGLIO, MARIAGRAZIA
URN
etd-01102021-112925
Titolo
Il controllo di gestione nelle aziende che operano su commessa: il caso Alpha S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
- controllo
- di
- gestione
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
Il controllo di gestione nasce come strumento orientato al supporto del processo decisionale dei manager al fine di direzionare le politiche e la vita aziendale. Come ogni strumento, si possono evidenziare diverse fasi: la nascita, il perfezionamento ed il consolidamento di alcune pratiche nella routine aziendale. Questa necessità è particolarmente sentita in quanto i manager operano in un ambiente mutevole ed imprevedibile, motivo per cui il controllo di gestione è uno strumento ancora in continua evoluzione ed oggetto di ricerche.
Vista la repentina variazione delle condizioni aziendali, possiamo affermare che non esiste un sistema di controllo di gestione statico ma anzi; questo per essere efficace, deve essere mutato ogni qualvolta muta una condizione. Bisogna adattare il sistema e predisporre dei meccanismi che allertino il management ed eventualmente aggiustino la mira tendendo verso il cambiamento e miglioramento continuo.
Alla luce di quanto detto, questo elaborato ha lo scopo di illustrare il supporto che il controllo di gestione ha dato e può dare in azienda. In particolare verranno date delle nozioni prettamente teoriche, le quali mirano a spiegare cosa si intende con controllo di gestione: cos’è, di cosa si compone e a cosa serve.
Successivamente verranno illustrate le caratteristiche peculiari delle aziende che operano su commessa, in quanto è necessario dettagliare le differenze che esistono in questo caso ed anche le criticità che si riscontrano in azienda, anche per le componenti del controllo di gestione.
Il caso analizzato in questo elaborato tratta di una software house, quella presso la quale ho svolto il tirocinio curricolare e che mi preme ringraziare per avermi permesso di fare quest’analisi. Essa opera nel segmento alberghiero di lusso del nostro paese. In particolare, si analizzerà l’impatto della pandemia da Covid-19 ,che tuttora colpisce il nostro pianeta.
Ci chiederemo dunque quale fosse la concezione del controllo di gestione prima che la pandemia impattasse; e se questa concezione è cambiata per fronteggiare le complicazioni emerse negli ultimi mesi.
Per far ciò, verranno analizzati degli indicatori di performance propri del settore e si cercherà di capire che variazioni hanno avuto le scelte dei clienti e come queste hanno impattato in azienda.
Si valuterà come ed in quale misura il controllo di gestione ha supportato l’azienda. Se prima era presente e con che grado di integrazione e coinvolgimento del management.
Si analizzerà come è variato, anche e soprattutto a causa della recente pandemia; per far ciò verranno presi in considerazione dati contabili ed extra contabili relativi al periodo antecedente ed attuale, al fine di quantificarne lo scostamento, rilevante ai fini previsionali e di simulazione economico finanziaria.
Vista la repentina variazione delle condizioni aziendali, possiamo affermare che non esiste un sistema di controllo di gestione statico ma anzi; questo per essere efficace, deve essere mutato ogni qualvolta muta una condizione. Bisogna adattare il sistema e predisporre dei meccanismi che allertino il management ed eventualmente aggiustino la mira tendendo verso il cambiamento e miglioramento continuo.
Alla luce di quanto detto, questo elaborato ha lo scopo di illustrare il supporto che il controllo di gestione ha dato e può dare in azienda. In particolare verranno date delle nozioni prettamente teoriche, le quali mirano a spiegare cosa si intende con controllo di gestione: cos’è, di cosa si compone e a cosa serve.
Successivamente verranno illustrate le caratteristiche peculiari delle aziende che operano su commessa, in quanto è necessario dettagliare le differenze che esistono in questo caso ed anche le criticità che si riscontrano in azienda, anche per le componenti del controllo di gestione.
Il caso analizzato in questo elaborato tratta di una software house, quella presso la quale ho svolto il tirocinio curricolare e che mi preme ringraziare per avermi permesso di fare quest’analisi. Essa opera nel segmento alberghiero di lusso del nostro paese. In particolare, si analizzerà l’impatto della pandemia da Covid-19 ,che tuttora colpisce il nostro pianeta.
Ci chiederemo dunque quale fosse la concezione del controllo di gestione prima che la pandemia impattasse; e se questa concezione è cambiata per fronteggiare le complicazioni emerse negli ultimi mesi.
Per far ciò, verranno analizzati degli indicatori di performance propri del settore e si cercherà di capire che variazioni hanno avuto le scelte dei clienti e come queste hanno impattato in azienda.
Si valuterà come ed in quale misura il controllo di gestione ha supportato l’azienda. Se prima era presente e con che grado di integrazione e coinvolgimento del management.
Si analizzerà come è variato, anche e soprattutto a causa della recente pandemia; per far ciò verranno presi in considerazione dati contabili ed extra contabili relativi al periodo antecedente ed attuale, al fine di quantificarne lo scostamento, rilevante ai fini previsionali e di simulazione economico finanziaria.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |