logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01102018-094858


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHI, LUCIA
URN
etd-01102018-094858
Titolo
Interventi nutraceutici nell'attività sportiva
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Testai, Lara
Parole chiave
  • concussioni cerebrali
  • processo infiammatorio
  • stress ossidativo
  • attività sportiva
  • nutraceutici
Data inizio appello
31/01/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. 
La Nutrizione riveste un ruolo di fondamentale importanza nella quotidianità dello sportivo in quanto presenta degli effetti sia sul benessere psicologico e soprattutto sulla prestazione sportiva dell’atleta.
Una buona alimentazione migliora i risultati delle prestazioni sportive e velocizza i tempi di recupero; per questo motivo è importante scegliere con cura gli alimenti da assumere sia durante le fasi di allenamento sia durante le prestazioni sportive, porre attenzione ai tempi in cui alimentarsi e, se necessario, ricorrere all’integrazione alimentare per supportare il recupero ed evitare carenze.
Questa tesi prende in considerazione vari nutraceutici come curcumina, vitamine, acidi grassi omega-3, fenoli ed altri che possono trovare impiego nell’attività sportiva in quanto hanno potere antiossidante ed antinfiammatorio utile a ridurre gli infortuni e il tempo di recupero da un infortunio. Altri effetti significativi di queste sostanze sono:
il miglioramento dell’apporto di ossigeno ai tessuti con conseguente miglioramento della performance degli atleti;
l’effetto protettivo sul sistema nervoso che sembra in grado di migliorare l’efficienza della conduzione dell’impulso nervoso e quindi la reattività di un atleta agli stimoli, con conseguente incremento della performance.
File