logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092026-140542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MARCONI, PIETRO
URN
etd-01092026-140542
Titolo
Gli aiuti di stato a finalità regionale tra logiche di mercato e solidarietà territoriale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Favaro, Tamara
Parole chiave
  • aiuti di stato
  • aiuti di stato a finalità regionale
  • commissione europea
  • temporary framework
Data inizio appello
26/01/2026
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si prefigge di approfondire il ruolo degli aiuti di stato a finalità regionale come strumento di politica economica e sociale, esaminando le tensioni e i punti di equilibrio tra le logiche del mercato e la solidarietà territoriale.
La finalità è tentare di bilanciare queste esigenze, cercando di non pregiudicare l'integrità del mercato interno né trascurare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nella fattispecie, nel primo capitolo verrà effettuato un inquadramento generale della disciplina degli aiuti di Stato, individuando varie fasi storiche fino ad arrivare ai giorni d’oggi e alla recente crisi pandemica legata al Covid-19 e alla guerra tra Russia e Ucraina. Verranno inoltre introdotti gli aiuti di stato a finalità regionale come strumento di coesione e riequilibrio territoriale.
Il secondo capitolo esaminerà nel dettaglio il tema degli aiuti di stato a finalità regionale, soffermandosi sul procedimento di controllo da parte della Commissione europea e mettendo in evidenza le peculiarità tra gli aiuti di stato e quelli a finalità regionale.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, verranno esaminate le nuove sfide e i nodi ancora irrisolti del sistema, introducendo il regime degli aiuti di stato in tempi di crisi e analizzando il cosiddetto Temporary Framework, che si è rivelato fondamentale sia per far fronte alla pandemia, sia per cercare di porre rimedio alle conseguenze causate dalla crisi.
A tal proposito si farà riferimento e si analizzerà il caso Ryanair/ Commissione, Regime d’aiuti COVID-19 del maggio 2023.
File