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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092025-093214


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
LATANZA, ARIANNA
URN
etd-01092025-093214
Titolo
VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE DELLE ASIMMETRIE POSTURALI E DELL’EQUILIBRIO IN BAMBINI CON PARALISI CEREBRALE UNILATERALE
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Relatori
relatore Prof. Chisari, Carmelo
Parole chiave
  • equilibrio
  • paralisi cerebrale infantile
  • postura
Data inizio appello
27/01/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/01/2095
Riassunto
ITALIANO:
La Paralisi Cerebrale Infantile è definita come un gruppo di disturbi permanenti del movimento e della postura, attribuiti a ad un danno non progressivo del cervello in epoca fetale o infantile ed è causa di limitazione nell’attività. I disordini motori della paralisi cerebrale sono spesso accompagnati da disturbi della sensibilità, percettivi, cognitivi, comunicativi e comportamentali, nonché da epilessia e disturbi muscolo-scheletrici secondari. Il quadro clinico che si viene a delineare risulta quindi complesso e difficile da classificare analizzando le funzioni del bambino con questo disturbo.
In particolare, la paralisi cerebrale concorre all’instaurarsi di alterazioni dell’assetto posturale e dell’equilibrio che sono da imputabili sia ad una disfunzione periferica di natura più muscolo-scheletrica, che al danno centrale che comporta un alterato controllo posturale.
L’entità di tali asimmetrie e dei deficit dell’equilibrio è correlata al grado di abilità grosso-motorie, valutate mediante GMFCS, in quanto si assiste ad un maggiore riscontro delle prime nei livelli inferiori di tale scala di valutazione.
Lo studio è stato condotto su bambini con Paralisi Cerebrale tipo emiplegia spastica mediante valutazione clinica della postura e dell’equilibrio, con l’utilizzo della scala Posture and Postural Ability Scale (PPAS) e Pediatric Balance Scale (PBS), e con valutazione strumentale mediante device di realtà virtuale VRRS (Khymeia) con pedana stabilometrica.

INGLESE:
Cerebral Palsy is defined as a group of permanent disorders of movement and posture, dued to non-progressive damage to the brain in the fetal or infantile period and causing a limitation in activity. The motor impairments of cerebral palsy are often accompanied by sensitive, perceptual, cognitive, communicative and behavioral disorders, as well as epilepsy. The complexity is found both in the clinical presentation and in the classification of the clinical presentation by analyzing the functions of the child with this disorder.
In particular, cerebral palsy contributes to the establishment of alterations in postural structure and balance that are attributable both to a peripheral dysfunction of a more musculoskeletal nature, and to the central damage that involves altered postural control.
Postural asymmetries and balance deficits are related to the degree of gross motor skills, assessed by GMFCS, as there is evidence of increased postural instability between children with higher degrees of disability (GMFCS levels III-V).
The study was conducted on children with hemiplegic cerebral palsy by clinical assessment of posture and balance, with the use of the Posture and Postural Ability Scale (PPAS) and Pediatric Balance Scale (PBS), and with instrumental evaluation by VRRS virtual reality device (Khymeia) with stabilometric platform.

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