logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092024-142314


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASARANO, TERESA
URN
etd-01092024-142314
Titolo
Analisi critica dei progetti per l'inclusione sociale dei minori con disturbo dello spettro autistico: Rassegna di alcune esperienze e sviluppo di una proposta originale utilizzando la Teoria del Cambiamento (TOC)
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • disturbo dello spettro autistico
  • teoria del cambiamento
  • progetto
  • minori
  • inclusione sociale
Data inizio appello
05/02/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo lavoro propone un’analisi dei progetti di inclusione per minori e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) e le sue implicazioni sulle capacità di comunicazione e interazione sociale. In Italia la Legge 112/2016 sancisce che il Progetto di Vita è il punto di partenza per l’attivazione dei percorsi di integrazione sociale del soggetto con particolare attenzione all’integrazione scolastica e delle attività sportive e ludico-ricreative. A muoversi nella stessa direzione, è anche il contesto europeo.
L’esistenza di modalità di intervento differenti ha messo in luce la necessità di linee guida, nazionali e internazionali, per la realizzazione di progetti efficaci. L’approccio metodologico che si è ritenuto opportuno adottare per analizzare i diversi progetti è lo strumento della Teoria del Cambiamento (ToC).
Partendo dalle linee guida citate e attraverso il supporto della ToC, sono stati analizzati alcuni progetti che hanno portato ad un miglioramento delle capacità cognitive-comportamentali dei minori con DSA, evidenziandone punti di forza e di debolezza e si presenterà una proposta personale.
File