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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092023-002102


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZACCAGNINO, MARIA CRISTINA
URN
etd-01092023-002102
Titolo
Applicazione dei principi della User Experience e del Web Marketing per lo sviluppo del sito e-commerce di una azienda di ristorazione.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Rapisarda, Beatrice
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
Parole chiave
  • user
  • ux
  • ui
  • restaurant
  • website
  • web
  • marketing
  • cms
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/02/2063
Riassunto
L'elaborato analizza e studia lo sviluppo di un sito web per un'azienda di ristorazione attraverso i principi della user experience e le strategie di marketing.
Il processo di realizzazione del sito web è strutturato principalmente in quattro fasi: la prima è la fase dello studio del cliente che si è articolata nella definizione degli obiettivi del ristorante quali l’aumento delle vendite, l’incremento dei clienti e della loyalty degli stessi. Ne è seguita un’analisi dei competitors sul mercato per comprendere il loro target di riferimento, le loro strategie di marketing e gli strumenti utilizzati per comunicare con la clientela.
La seconda fase riguarda l’approccio più efficace da adottare per il marketing del ristorante. La strategia di marketing è stata definita una volta delineata la brand personality del ristorante e la tipologia di marketing, in questo caso inbound, da adottare per il raggiungimento degli obiettivi posti. La brand personality è fondamentale per rendere il brand il più facile da ricordare e da riconoscere ai consumatori e dunque differenziarlo dalla concorrenza. La personalità del brand è stata definita tramite i dodici archetipi individuati dallo psichiatra e psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung. Tra questi archetipi quello che rispecchia maggiormente la personalità del brand del ristorante è quello dell’uomo comune in quanto racchiude il modo in cui vuole porsi ai clienti il ristorante, ossia con semplicità, trasparenza e infondendo fiducia alla propria clientela.
Di conseguenza è stata studiata una possibile strategia di marketing inbound, questa si basa principalmente sul content marketing; infatti, gli strumenti utilizzati sono quelli della campagna social, della newsletter e infine del blog.
La terza fase consiste nell’implementazione vera e propria del sito web, la quale è stata condotta attraverso il content management system Wordpress, piattaforma comune per la gestione dei contenuti, e il plugin WPCode. I linguaggi di programmazione che sono stati utilizzati sono: HTML e JavaScript per la parte front end, dunque creazione di componenti come la step progress bar, e CSS invece per le regole di stile.
Per quanto riguarda il back end è stato necessario creare un database per immagazzinare i dati. L’estrapolazione di quest’ultimi è stata fatta tramite query SQL assieme a del codice in PHP.
In seguito all’implementazione, avvenuta in locale, per rendere il sito accessibile è stato necessario importare il progetto su una piattaforma di hosting, in questo caso Altervista. A causa dei diversi permessi presenti sulla piattaforma, nel caso del database vi sono state delle problematiche con l’import delle stored procedure in quanto non supportato. Ciò ha comportato una revisione del codice che garantisse di mantenere le stesse funzionalità.
La quarta fase riguarda l’aspetto della user experience e dell’usabilità del sito web, è stata svolta un’analisi della user experience che consiste nella valutazione del sito e dell’esperienza che esso offre all’utente da parte di un gruppo di persone. Ai soggetti che hanno partecipato è stato chiesto di navigare il sito e compiere determinate azioni osservando il loro comportamento mentre utilizzavano il sito web. Alla fine della sessione sono stati raccolti dei commenti sulla loro esperienza.
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