logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092021-190734


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZUCA, MARIANNA
URN
etd-01092021-190734
Titolo
Benefici dell’approccio nutrizionale nei pazienti con gastroparesi sulla percezione dei sintomi e sulla qualità di vita: studio pilota
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Bellini, Massimo
correlatore Dott.ssa Geri, Francesca
Parole chiave
  • gastroparesi
  • nutrizione
  • gastroparesis
  • nutrition
Data inizio appello
27/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/01/2091
Riassunto
La gastroparesi è una patologia cronica, ormai sempre più riconosciuta nella popolazione, caratterizzata da un rallentato svuotamento gastrico in assenza di ostruzione meccanica.La patofisiologia, la sintomatologia e l'eziologia possono essere eterogenee, tanto da rappresentare una sfida terapeutica che coinvolge molteplici figure professionali nel campo sanitario. Questo studio si è preposto lo scopo di valutare l’efficacia clinica di una dieta nutrizionale personalizzata in un gruppo di 12 pazienti con gastroparesi con scarso controllo sintomatologico e l’eventuale impatto sulle qualità di vita.

Gastroparesis is a chronic disease, now increasingly recognized in the population, with slowed gastric emptying in the absence of mechanical obstruction. in the health field. This study is designed to evaluate the clinical efficacy of a personalized nutritional diet in a group of 12 patients with gastroparesis with poor symptomatological control and the possible impact on quality of life.
File