ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01092021-172834


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDI, GIULIA
URN
etd-01092021-172834
Titolo
Educazione ai media e formati digitali: un percorso didattico per la scuola di secondo grado
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Fiorentino, Giuseppe
Parole chiave
  • media education
  • educazione ai media
  • formati digitali
  • didattica
Data inizio appello
29/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/01/2061
Riassunto
L’educazione ai media è da anni un importante aspetto della nostra cultura e in quanto tale si inserisce nel contesto pedagogico facendo il suo ingresso nella scuola pubblica.
Nell’ultimo decennio si sono mossi i primi passi in favore di una scuola digitale, nella quale le tradizionali attività didattiche sono ripensate e trasformate tenendo conto delle potenzialità degli strumenti digitali.
Le condizioni pandemiche dell'ultimo anno offrono una dimostrazione di quanto sia essenziale acquisire una gamma di competenze informatiche che non possono essere trascurate nel contesto scolastico.
Educare ai media non significa istruire circa le nozioni puramente tecniche riguardo l’uso pratico dei software e dei programmi, ma piuttosto sviluppare le capacità di un uso critico e consapevole dei supporti digitali.
A questo scopo nasce l’idea di un corso di formazione a distanza da inserire nel contesto scolastico, dedicato all’educazione digitale e incentrato sulla redazione di documenti correttamente scritti, impostati e ben formati.
File