logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092021-084108


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DISPERATI, SILVIA
URN
etd-01092021-084108
Titolo
Sintesi stereoselettiva reiterativa di oligosaccaridi via vinil epossidi derivati dai glicali.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Di Bussolo, Valeria
correlatore Dott. Di Pietro, Sebastiano
Parole chiave
  • stereoselectivity
  • sintesi reiterativa
  • reiterative synthesis
  • oligosaccharides
  • oligosaccaridi
  • glycans
  • glicani
  • stereoselettività
Data inizio appello
27/01/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli oligosaccaridi naturali e non naturali sono strutture estremamente importanti a livello biologico e questo ha permesso di sfruttarli per sviluppare nuovi farmaci antibatterici, antitumorali e nuovi vaccini per prevenire malattie infettive di natura fungina e virale. La sintesi totale degli oligosaccaridi in laboratorio, tuttavia, costituisce ancora oggi una sfida sintetica importante, soprattutto per la necessità di formare il legame glicosidico, in maniera completamente stereoselettiva.
Il mio lavoro di tesi in particolare, ha avuto come obiettivo la messa a punto iniziale di una nuova metodologia di sintesi reiterativa per la formazione di oligosaccaridi 2,3-insaturi con legami β-1,4, sfruttando la reazione tra vinil epossido (quale glicosil donatore), sintetizzato in situ a partire dall’idrossimesilato, e pseudoglicali che fungono da glicosil accettori (principalmente metil glicoside), in presenza di Pd0, tramite un processo che avviene in maniera completamente regio- e stereo-selettiva. La procedura prevede di effettuare l’aggiunta del vinil epossido al primo glicosil accettore e far procedere la reazione senza purificazione degli intermedi, tramite quindi una metodologia “one-pot”. Il mio studio in particolare si è rivolto principalmente allo sviluppo di una strategia efficiente, rapida e selettiva per la formazione del disaccaride e del corrispondente pentasaccaride.

Natural and unnatural oligosaccharides are very important compounds at the biological level that have been used to develop antibacterial and antitumor drugs and to make new vaccines to prevent viral and fungal infections. However, oligosaccharides total synthesis in laboratory is still a big synthetic challenge, particularly in terms of stereoselectivity of the glycosidic bond.
The purpose of my thesis work was to develop a new reiterative synthesis for the construction of 2,3-unsaturated-β-1,4-oligosaccharides using the reaction of vinyl epoxide (glycosyl donor), prepared in situ from the corresponding hydroxy mesylate, with pseudoglycals as glycosyl acceptors (in particular 2,3 unsaturated methyl glycoside) in the presence of Pd0 through a completely regio- and stereoselective process. The “one-pot” process was performed by reiterative addition of the vinyl epoxide to the transient glycosyl acceptor without any isolation or purification. My work aims to develop a new efficient, rapid and selective strategy for the formation of disaccharides and pentasaccharides as a model.
File